ANALISI DELL'IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE (AIR)

A) Ambito dell'intervento.

        L'Accordo sulla collaborazione nel settore della coproduzione audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'India pone le condizioni per l'accesso ai benefìci previsti dalle rispettive leggi nazionali di film coprodotti con l'apporto finanziario, tecnico ed artistico delle figure professionali attive nel settore cinematografico dei due Paesi.

B) Destinatari diretti e indiretti.

        L'Accordo si rivolge al settore della produzione audiovisiva nella sua totalità nei due Paesi, consentendo a produzioni congiunte italo-indiane di accedere agli aiuti nazionali e liberando così una serie di complementari potenzialità finanziarie, tecniche e creativo-artistiche di cui entrambi i Paesi sono portatori.
        Responsabili della cooperazione prevista dall'Accordo sono il Ministero per i beni e le attività culturali per l'Italia e il Ministero per l'informazione e la telecomunicazione per l'India, che adotteranno le decisioni sulla coproduzione di film italo-indiani e sul sostegno finanziario che potrà essere loro conferito.

C) Obiettivi e risultati attesi.

        Dall'esecuzione dell'Accordo sono attesi benefìci nel settore delle relazioni culturali ed in particolare la possibilità di sfruttare alcune complementarietà esistenti tra i potenziali produttori ed i potenziali realizzatori, questi ultimi in grado di condividere il bagaglio di esperienza di primissimo piano a livello internazionale. Le coproduzioni italo-indiane hanno ogni possibilità di raggiungere livelli qualitativi di assoluto pregio e di concorrere all'attribuzione dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali.

 

Pag. 14